Laboratorio di Biomeccanica Clinica delle attività motorie, sportive e lavorative

Il Laboratorio di Analisi Biomeccanica ha il compito di soddisfare le necessità valutative, diagnostiche e terapeutiche dei disturbi del movimento secondari a lesioni localizzate e diffuse a carico dell’apparato locomotore, attraverso l’utilizzo di tecnologie biomediche avanzate, per il rilievo, l’elaborazione e il confronto dei parametri cinematici, dinamici, elettromiografici e di forza. Il Laboratorio opera con modalità interdisciplinari ed interprofessionali.

Il Laboratorio ha altresì il compito di svolgere attività di studio, ricerca clinica e didattica nell’ambito della valutazione e trattamento dei disturbi del movimento, effettuando studi scientifici su differenti approcci riabilitativi, conservativi e terapeutici.

L’analisi multifattoriale effettuata nei nostri due laboratori è permessa dai moderni sistemi di analisi del movimento avvalorata dalla valutazione dei dati effettuata con l’interazione di competenze multidisciplinari (Clinici, addetti alla Riabilitazione, Bioingegneri, Ortopedici e Podologi), consentono di individuare le cause e le conseguenze delle alterazioni presenti nel cammino e nella postura.

L’analisi viene pertanto integrata nel processo riabilitativo degli sportivi e dei pazienti ricoverati quando si ritiene opportuno rispondere ad un preciso quesito diagnostico e/o valutativo a cui può seguire un’indicazione terapeutica di tipo riabilitativo, chirurgico-correttiva o compensativa anche attraverso opportuni ausili. Lo studio delle anomalie relative al cammino e alla postura è rivolto alle patologie ortopediche.

Strumentazione

Il Laboratorio di Biomeccanica Clinica delle attività motorie, sportive e lavorative, permette l’analisi di diverse variabili biomeccaniche grazie alle apparecchiature all’avanguardia presenti nel laboratorio. L’attività di ricerca svolta è connotata da una grande trasversalità, infatti le apparecchiature, che rappresentano l’eccellenza nel settore, vengono utilizzate per eseguire test a scopi scientifici e di ricerca, come l’analisi delle gestualità motorie ai fini preventivi e dell’ottimizzazione della performance, e clinici come analisi per ottenere conferme diagnostiche, sia qualitative che quantitative, finalizzate alla scelta di un approccio terapeutico personalizzato; analisi dell’outcome del trattamento effettuato; analisi delle fasi riabilitative ed adattative per pazienti traumatizzati e/o ortopedici.

RICOSTRUZIONE VICON

Sistema per l’analisi del movimento

Sistema stereofotogrammetrico Vicon con 8 telecamere IR tipo MXF40, Scheda di acquisizione analogico\digitale a 64 canali. Software per acquisizioni e data analisi (Visual 3D, Body builder, Vicon Nexus, PECS) con workstation dedicata. Questo sistema è utilizzato per l’analisi cinematica tridimensionale.

Il sistema utilizza markers riflettenti posizionati sul corpo del paziente su punti di riferimento anatomici (reperi ossei). Le telecamere Vicon sono predisposte con diodi emettitori che emettono luce infrarossa che viene riflessa dai markers; la luce riflessa viene poi catturata dalle telecamere così da poter registrare le coordinate dei markers durante il movimento del paziente. I dati riguardati i la posizione dei markers vengono poi utilizzati nel post-processing per costruire modelli che permettono di avere dati sulla cinematica tridimensionale dei vari segmenti del corpo umano e, unitamente ai dati delle piattaforme di forza, di avere dati sulla cinetica tridimensionale (momenti e potenze) delle articolazioni degli arti inferiori.

BIODEX

Dinamometro computerizzato

Dinamometro computerizzato, robotizzato multi-funzione Biodex Pro 4 utilizzato per l’analisi, isotonica, isometrica e isocinetica di differenti gruppi muscolari (e.g. flessori e estensori del ginocchio, abduttori e adduttori della spalla, etc…) con workstation dedicata per la gestione della macchina e della refertazione. Il dinamometro permette di valutare e comparare la forza di diversi distretti muscolari, in particolare permette l’analisi di possibili deficit e asimmetrie fra il lato destro e il lato sinistro dello stesso gruppo muscolare.

AMTI

Piattaforme di forza

2 Piattaforme di forza AMTI (figura 6) per l’analisi stabilometrica e del passo. Le piattaforme, integrate con il sistema VICON, permettono anche l’analisi cinetica di diversi tipi di attività (e.g. passo, corsa, squat, salto).

PEDANA

Pedana di forza Kistler 4 jump portatile.

BTS EMG

EMG Wireless

Sistema elettromiografico BTS FREEEMG 300, dotato di 16 sonde wireless, con Software per acquisizione e analisi dei dati. Il sistema viene utilizzato per l’analisi elettromiografica di differenti muscoli e può essere utilizzato insieme al sistema Vicon e al sistema Biodex.

PEDALI

Pedali dinamometrici

Pedali dinamometrici costituiti da una cella di carico triassiale (Kistler) ciascuno per valutare la cinematica e i carichi sulle articolazioni della caviglia, ginocchio e anca durante la pedalata su bicicletta.

TAPIS ROULANT

Tapis roulant LINEAFLEX

Artrometro KT-1000

Back to Top