Storia
L’ idea nasce per volere del Prof. Giuliano Cerulli nel 1993 quando realizza a Perugia il primo laboratorio in Italia di Biomeccanica Clinica (Let People Move) per l’analisi delle attività motorie e sportive. Nel 2009 il laboratorio viene potenziato con vero e proprio istituto di ricerca in Arezzo, prendendo il nome di Let People Move Research Institute (LPMRI). Oggi la Let People Move Research Institute è denominata Istituto di Ricerca Traslazionale per l’Apparato Locomotore Nicola Cerulli – LPMRI.
La sede operativa si colloca all’interno di un edificio di circa 4000 mq, dove coesiste con la Nicola’s Foundation Onlus e la ICLO, vero e proprio braccio operativo della fondazione, che ha come finalità istituzionali la promozione della ricerca scientifica e dell’insegnamento in campo medico. Tra le attività della fondazione si possono annoverare più di 110 eventi di alta formazione in chirurgia. Tali interazioni favoriscono la sinergia tra mondo accademico e privato costituendo un area di eccellenza nel territorio regionale per il settore biomedicale in ambito ortopedico, traumatologico, riabilitativo-preventivo e della medicina dello sport. Inoltre lo scambio continuo tra esperti di settore di fama internazionale e personale altamente specializzato in loco, garantisce un elevato standard qualitativo della produzione scientifica ed innovativa, oltre che una continua crescita formativa del gruppo favorita dal trasferimento di know-how e competenze specifiche.
Nei laboratori dell’Istituto di Ricerca, che si estendono su una superficie di più di 450 mq, si effettuano attività complementari e sinergiche atte a studiare l’apparato muscoloscheletrico a diversi livelli: dall’attività cellulare al corpo intero. Le finalità principali verteranno ad acquisire una migliore comprensione delle patologie che affliggono l’apparato muscoloscheletrico con lo scopo, non solo di fornire soluzioni innovative in termini di gestione delle patologie stesse, ma anche di sviluppare tecniche e know-how capaci di prevenirle.